mercoledì 14 novembre 2012

Dalla storia del confetto alla confettata...

Confettata rustica
Qualcuno di voi sa dirmi perché la tradizione vuole che, in un evento, si regalino dei confetti agli ospiti? Immagino che non tutti voi sappiate la risposta con certezza, per cui vi delizierò con qualche curiosità!

I primi confetti sono nati per fini terapeutici per convincere i bambini a prendere le medicine: un dottore arabo pensò bene di ricoprirle di zucchero per renderle più piacevoli al palato, ebbene sì, funzionò! Successivamente, visto che questa formula ebbe successo, intorno al 1200 i nobili erano soliti far ricoprire mandorle, anici ecc… da uno strato di miele indurito per servirli come dolcetti. Erano talmente apprezzati dalle famiglie nobili da custodirli in scrigni decorati (che, solo in seguito, avrebbero dato vita alle attuali bomboniere). E’ nel 1400 che il miele viene sostituito dallo zucchero facendo nascere, passo dopo passo, i confetti!

Angolo confettata
Agli albori il confetto era composto esclusivamente da mandorla e zucchero, poi, con il passare del tempo i maestri confettieri hanno iniziato a sbizzarrirsi con gusti, forme e colori sempre più innovativi e particolari (aggiungendo il cioccolato prima per finire agli aromatizzati poi... caffè, peperoncino, frutta, fiori e chi più nè ha più nè metta!)

I confetti, nei secoli passati, erano considerati dei bon bon pregiati e quindi riservati alle cerimonie importanti come le nozze di alto rango. Simboleggiano l’unione della coppia attraverso le due metà della mandorla che sono tenute insieme da uno strato di zucchero. 

Confettata romantica
Oggi, come saprete, vengono distribuiti già confezionati, all’interno di graziose bomboniere come segno di augurio agli sposi, ma la tradizione vuole che sia la sposa, accompagnata dallo sposo, al termine del ricevimento a distribuire con un cucchiaio i confetti sciolti, disposti su un vassoio elegante o in un cesto. Il numero inserito nelle bomboniere è generalmente dispari e presenta un particolare significato: 5 confetti rappresentano fertilità, salute e lunga vita; 3 confetti simboleggiano la felicità (la coppia e il figlio), mentre 1 confetto si riferisce all'unicità dell’evento. 

Facendo un passo indietro verso la tradizione, che si mescola ad un tocco di contemporaneità ecco che entrano in scena delle meravigliose confettate! Scenografiche, personalizzate e soprattutto buonissime, personalmente amo presentarle coordinate con i colori guida del matrimonio. I miei allestimenti rispecchiano in toto i gusti e il carattere degli sposi, per questo il corner destinato alla degustazione dei confetti viene progettato e scelto insieme alla coppia.

Confettata romantica con fiori
La preparazione avviene direttamente nella location del ricevimento, il tutto sarà posizionato in uno spazio deciso concordemente con gli sposi (dipende dalla loro volontà di dare più o meno importanza a questo romantico dettaglio) e comunque nel punto più adeguato (accanto al buffet di dolci, vicino all’angolo bomboniere ecc…). Le confettate che propongo sono molto curate, sia per quanto riguarda la scelta dei materiali per l’allestimento(tea light, nastri, lanterne, vasi in vetro o scatole, fiori freschi, petali, ecc…) , che per quanto riguarda la qualità dei confetti, che sono prodotti artigianalmente con ingredienti naturali, soprattutto quando si parla di aromatizzati , degustabili anche da persone affette da celiachismo in quanto esenti da glutine e lattosio.

Nessun commento:

Posta un commento